Benvenuti in questo sito dedicato all'Ateismo.

La fede è spesso il risultato di un costante indottrinamento culturale.

Solo pochi credenti fanno un vero percorso spirituale prima di scegliere la propria religione, la maggioranza si limita a seguire la religione impartita dalla famiglia, spesso senza nemmeno conoscere a fondo la religione che condizionerà per sempre la loro vita.

Uno dei primi roghi di libri conosciuti nella storia riguarda gli scritti di Protagora, sofista seguace di Democrito.

Quando nel 411 Protagora diffuse pubblicamente ad Atene il suo scritto Sugli dèi, opera che teorizzava l'inesistenza delle divinità, fu immediatamente accusato di empietà e dovette lasciare la città.

I suoi scritti, come testimonia Diogene Laerzio (storico greco), sarebbero stati requisiti a coloro che li possedevano e bruciati nella piazza del mercato.

Ma oggi, anche grazie all'Illuminismo, viviamo in una società più libera, ed è anche per questo motivo che dobbiamo diffondere l'Ateismo.

Dobbiamo onorare il sacrificio di tutti quelli che sono morti in nome della libertà di pensiero.

In questo sito troverete il mio profilo, i miei libri, i miei articoli, vari documenti da scaricare, il libro ospiti per commentare e infine il contatto email per scrivermi in privato.

Vi invito a leggere i miei libri, così mi aiuterete a diffondere il lume della ragione.

«Non bisogna scusarsi di essere atei.

Bisogna, al contrario, andarne fieri, a testa alta, perché "ateismo" significa quasi sempre sana indipendenza di giudizio e, anzi, mente sana tout court.

Molti in cuor loro sanno di essere atei, ma non osano ammetterlo con la famiglia e a volte nemmeno con se stessi, anche perché il termine "ateo" è stato sempre caricato di connotazioni negative e inquietanti».

(Richard Dawkins, l'illusione di Dio).